Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Breganze: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili sulla base di specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Breganze saranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Breganze?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Breganze.