Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Brembilla

Il nostro portale ti offre la possibilità di identificare le ditte di Brembilla e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Brembilla ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate esclusivamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di verificare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio sia riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Brembilla?

La norma dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Brembilla!