Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Gerosa

Questo portale ti offre la possibilità di scorgere le ditte di Gerosa e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il form che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Gerosa specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a compiere il proprio mestiere in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano probabili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Gerosa e di coloro che vi operano o transitano. La norma, pertanto, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi debbono essere effettuati.

Manutenzione degli estintori a Gerosa: in che maniera viene effettuata?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Gerosa!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Gerosa!