Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono la revisione degli estintori ad Ospedaletto Lodigiano

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di visionare le ditte d'Ospedaletto Lodigiano e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: le imprese d'Ospedaletto Lodigiano specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura basilare per non far sì che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dell'edificio situato ad Ospedaletto Lodigiano e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi vanno eseguiti.

Manutenzione degli estintori ad Ospedaletto Lodigiano: in quale maniera viene svolta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Ospedaletto Lodigiano!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Ospedaletto Lodigiano!