Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono il controllo degli estintori a Brescello

Il nostro portale ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Brescello e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Brescello specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio basilare per non far sì che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per la sicurezza dello stabile situato a Brescello e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si eseguono.

Manutenzione estintori a Brescello: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Brescello!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Brescello!