Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Poviglio

Questo portale ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Poviglio e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Poviglio specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da aziende qualificate ed abilitate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di possibili anomalie, così da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Poviglio?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Poviglio!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Poviglio!