Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolare le pareti esterne o interne?

I palazzi più antichi a volte hanno problemi collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici più moderni sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non dovrebbero presentare problematiche. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. C'è da dire tuttavia che oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti ventilate

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico Brescia

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, con tecniche edilizie, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi estivi.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più facile sarà la gestione delle temperature interne. Molto spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è dovuta al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad una dispersione del calore.

L'isolamento termico a Brescia è il servizio che ti offre la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratis e senza impegno.

I problemi più significativi di isolamento si verificano in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Analogo discorso si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è della massima importanza porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti è importante esaminare le caratteristiche specifiche. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Brescia hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di iuta, sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice, l'argilla espansa, la perlite,
Contattando un'azienda fra le tante del comune di Brescia avrete modo di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Guarda le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Brescia