Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Brienza

Questo sito ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Brienza e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: le ditte di Brienza specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da ditte specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare subito l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Brienza?

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Brienza!

Scegli l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Brienza!