Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Sant'Arsenio

Questo sito ti dà l'opportunità di individuare le imprese di Sant'Arsenio e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: le aziende di Sant'Arsenio specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da ditte qualificate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare eventuali anomalie, in modo da poter avvisare celermente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia riportata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Sant'Arsenio: come agire?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Sant'Arsenio!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Sant'Arsenio!