Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione certificazione iso 14001

Cos'è la Iso 14001?

Lo standard UNI EN ISO 14001 riguarda la gestione delle prestazioni ambientali Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) e detta i requisiti e le caratteristiche necessarie per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale. Lo standars Iso 14001 ha quindi come obiettivo la standardizzazione delle procedure gestionali delle imprese ed organizzazioni.

Le imprese di Brindisi, così come tutte le aziende dell'Unione Europa, devono considerare i profili produttivi connessi alla tutela territoriale e alla salvaguardia ambientale, adottando politiche volte alla ricerca di uno sviluppo economico basato sul concetto di sostenibilità. L'ambiente, considerato fattore essenziale nella crescita dell'uomo, non può essere tralasciato nella progettazione e attuazione delle politiche produttive. Ciascuna impresa di Brindisi, infatti, ha il dovere di adoperarsi nella ricerca di uno sviluppo in grado di conciliare le proprie esigenze con quelle ambientali.

In quale modo la tua impresa a Brindisi influenza l'ambiente in cui è inserita?

Fra la tua azienda a Brindisi e l'ambiente esiste un rapporto reciproco, ed è proprio sulla base di questo che si chiede sempre un maggiore impegno nella tutela ambientale.

Se da un lato, ogni attività produttiva a Brindisi trae dall'ambiente materie prime e risorse energetiche, d'altro canto l'azienda introduce nell'ambiente prodotti e rifiuti. Si può comunque proteggere il territorio tramite l'impegno per uno sviluppo sostenibile, nel quale le le politiche produttive e i sistemi di gestione hanno un ruolo significativo.

Per quale motivo adottare lo standard Iso 14001?

Gestire in modo corretto le prestazioni ambientali corrisponde a più obiettivi. Se, da una parte, adottare un sistema di gestione delle prestazioni ambientali porta alla dimunuzione degli impatti sull'ambiente, dall'altro questa ottimizza l'utilizzo delle risorse.

Tra i vantaggi di una corretta gestione sono quindi:
  • produzione ridotta di rifiuti;
  • risorse più efficienti;
  • costi minori.

In quale modo può aiutarti Certificazione ISO 14001 Brindisi?

Grazie al nostro servizio potrai contattare gli enti certificatori attivi nella zona e ricevere uno o più preventivi per la certificazione ISO 14001.

Ti sarà sufficiente riempire il modello presente sul nostro portale e riceverai in poco tempo le migliori proposte dalle ditte della tua provincia. Confronta i preventivi in maniera gratuita e scegli il preventivo che più soddisfa i tuoi bisogni.

Contatta gli enti certificatori della tua zona!