Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Lessolo

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visionare le aziende di Lessolo e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Lessolo ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da ditte specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter avvisare celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ognuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Lessolo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Lessolo!