Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come insonorizzare un locale?

Per isolare un locale a Brunello occorre innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro consente di rimuovere o, quantomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, dunque, eseguite agendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico a Brunello. Intervenire con opere di insonorizzazione consente di ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materie innovative nel settore edile si può contrastare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Brunello sono di diversa natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Brunello possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a determinate esigenze di isolamento acustico a Brunello.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Ricevi uno o pi preventivi dalle imprese della tua zona!