Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Bucine è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica dovuta al cambiamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le aziende che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Quale tipo di formazione si acquisisce tramite il il Corso RLS Bucine?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione necessaria a gestire i rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, della durata minima obbligatoria di 32 ore, tratta i seguenti temi:
  • individuazione dei fattori di rischio;
  • principi giuridici nazionali e comunitari e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
  • analisi dei piani di protezione e prevenzione, come pure delle misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Invia in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS Bucine

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Bucine.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!