Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Burago di Molgora: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Burago di Molgora verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Burago di Molgora?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.