Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Vimercate?

Compila il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Vimercate. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Vimercate?

Per redarre la Certificazione acustica a Vimercate verranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico a Vimercate: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.