Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è creato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee hanno al loro interno materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso apposite strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Burolo anche una fase di trattamento, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Burolo ma consente di recuperare differenti materie che saranno successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Burolo si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Burolo deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Burolo e della provincia di Torino. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!