Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti sostanze dannose e lo smaltimento deve essere effettuato in apposite strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Cascinette d'Ivrea anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare più materie per essere in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Cascinette d'Ivrea si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Cascinette d'Ivrea?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Cascinette d'Ivrea per analizzare più preventivi dalle imprese del tuo comune.

Completa il form online. Riceverai rapidamente i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!