Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Soragna

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Soragna e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Soragna ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita soltanto da ditte specializzate ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter avvertire celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Soragna: cosa prevede?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Soragna!