Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Cagliari. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Cagliari renderà più semplice in tutto il procedimento.

Cos'è il Cambio di destinazione d'uso a Cagliari?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a un mutamento delle modalità e finalità di utilizzazione di un immobile. Sono previste ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni destinazione ha norme di riferimento cui attenersi che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad ufficio e viceversa. Il cambio richiede due tipi di variazione: urbanistica e catastale. È importante quindi affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso Cagliari

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Cagliari si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Effettuando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Visualizza le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!