Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Cairo Montenotte

Il nostro portale ti dà l'opportunità di trovare le imprese di Cairo Montenotte e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form di richiesta che è situato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Cairo Montenotte ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare immediatamente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Cairo Montenotte: cosa prevede?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Cairo Montenotte!