Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Calanna

Il nostro portale ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Calanna e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Calanna specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite esclusivamente da aziende qualificate ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter contattare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Calanna?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Calanna!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Calanna!