Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Villa San Giovanni

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scoprire le ditte di Villa San Giovanni e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Villa San Giovanni specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un luogo non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro basilare per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Villa San Giovanni e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi debbono essere svolti.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Villa San Giovanni?

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Villa San Giovanni!