Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Calcata

Questo servizio ti dà l'opportunità di individuare le aziende di Calcata e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Calcata ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da aziende qualificate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, in modo da poter avvisare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Calcata?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Calcata!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Calcata!