Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Nepi

Questo portale ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Nepi e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Nepi specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un contesto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Nepi e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, dunque, prevede un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Nepi?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Nepi!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Nepi!