Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Castel Sant'Elia

Il nostro portale ti dà la possibilità di conoscere le aziende di Castel Sant'Elia e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Castel Sant'Elia specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate soltanto da aziende specializzate ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvisare celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori venga indicata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Castel Sant'Elia?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Castel Sant'Elia!