Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Caloveto

Il nostro servizio ti offre la possibilità di trovare le imprese di Caloveto e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Caloveto ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata esclusivamente da ditte competenti ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare eventuali anomalie, così da poter avvisare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio sia riportata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Caloveto: cosa fare?

La norma dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Caloveto!