Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Pietrapaola

Questo portale ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Pietrapaola e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi in questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Pietrapaola ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere il proprio mestiere in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una disgrazia.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. La normativa, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi devono essere eseguiti.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Pietrapaola?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Pietrapaola!

Cerca l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Pietrapaola!