Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Campegine. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni è possibile

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può divenire causa di stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la trasmissione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Campegine maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio si può ridurre considerevolmente la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche un buon comfort climatico.

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Campegine possono essere di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Campegine possono essere usati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Campegine