Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Campiglia Marittima?

Per la redazione della Certificazione acustica a Campiglia Marittima verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Campiglia Marittima?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Campiglia Marittima.

Certificazione acustica Campiglia Marittima: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.