Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Campoformido ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS prevedono, come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, in cui si affronteranno temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo tra azienda e i lavoratori. Fra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • controllo dell'attuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • accesso ai locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Scopri i centri di formazione di Campoformido!