Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione offre la possibilità di contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si può contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si utilizzano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Candia Lomellina possono essere di diversa natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per insonorizzare una stanza a Candia Lomellina possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

In che modo isolare acusticamente un locale?

Per insonorizzare una casa a Candia Lomellina occorre in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli ambienti di lavoro rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione sono, dunque, eseguite intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Ottieni vari preventivi dalle ditte della tua zona!