Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Per quale motivo è fondamentale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa a Caprezzo deve avere, è proporzionale al numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, si avrà quindi un minimo di un RLS nelle aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a mille.

Come si svolge il Corso RLS a Caprezzo?

La figura del RLS a Caprezzo ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, come fissato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, in cui si tratteranno temi riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Visualizza le agenzie di formazione della tua città!