Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è conveniente isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per combattere la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Capriate San Gervasio maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di contrastare in maniera considerevole la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di insonorizzazione consente di ridurre la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materiali innovativi nel settore edile si può bloccare la trasmissione dei rumori. Per fare ciò si usano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali usati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Capriate San Gervasio sono di differente natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Capriate San Gervasio è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Visiona pi preventivi dalle aziende della tua zona!