Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Caravonica: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Caravonica sulla base di specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Caravonica verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Caravonica?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.