Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Borgomaro?

Compila la scheda che è presente sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Borgomaro. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Borgomaro.

Certificazione acustica a Borgomaro: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Borgomaro sulla base di specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Borgomaro?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Borgomaro verranno svolte delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".