Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Carfizzi possono essere di differente natura considerando le differenti esigenze. Per insonorizzare una casa a Carfizzi è possibile usare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche esigenze di isolamento acustico a Carfizzi.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per eliminare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico a Carfizzi. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore edile si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Perché è conveniente isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre la diffusione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Carfizzi più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di ridurre notevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche un buon comfort climatico.

Contatta le ditte della tua città e visualizza le loro migliori proposte