Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Carisolo anche una fase di trattamento, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Carisolo ma permette il recupero di più materie per essere successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Carisolo si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi per uso familiare. Si tratta principalmente di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Carisolo deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Carisolo o della provincia di Trento. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!