Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Carlopoli?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Carlopoli. Addetti specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Carlopoli?

Per redarre la Certificazione acustica a Carlopoli verranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica Carlopoli: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a determinati requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.