Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bianchi?

Per la redazione della Certificazione acustica a Bianchi verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Bianchi?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Bianchi: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Bianchi in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.