Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Carpeneto

Il nostro portale ti offre la possibilità di individuare le ditte di Carpeneto e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il modulo che è posizionato su questa schermata o telefona al numero dedicato: le aziende di Carpeneto specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, pertanto, prevede un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno eseguiti.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Carpeneto?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Carpeneto!