Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Montaldo Bormida

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Montaldo Bormida e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le ditte di Montaldo Bormida specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure notevolmente ridotti i probabili pericoli per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si muti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Montaldo Bormida e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si effettuano.

Manutenzione estintori a Montaldo Bormida: come agire?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Montaldo Bormida!

Scopri l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Montaldo Bormida!