Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli estintori ad Orsara Bormida

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di individuare le imprese d' Orsara Bormida e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti d' Orsara Bormida ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure notevolmente ridotti i possibili danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio basilare per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile situato ad Orsara Bormida e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, dunque, prevede un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori ad Orsara Bormida?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori ad Orsara Bormida!