Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Casalecchio di Reno che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee possono contenere materie pericolose e il loro smaltimento va effettuato in apposite strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Casalecchio di Reno anche una fase preparatoria, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare molte materie che saranno successivamente impiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Casalecchio di Reno si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da elettrodomestici per uso casalingo. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di diversi materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Casalecchio di Reno o della provincia di Bologna. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese del tuo comune e confronta i preventivi!