Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli estintori a Casalmaggiore

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Casalmaggiore e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Casalmaggiore ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da imprese specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, così da poter avvertire velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori sia riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Casalmaggiore?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Casalmaggiore!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Casalmaggiore!