Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Cassano Irpino possono essere di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Cassano Irpino è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per eliminare la propagazione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione maggiormente richiesti a Cassano Irpino vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni oppure provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio si può eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico a Cassano Irpino. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materie innovative nel campo edile è possibile

Visualizza più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Cassano Irpino