Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Castagnole Piemonte

Il nostro portale ti dà la possibilità di visualizzare le aziende di Castagnole Piemonte e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Castagnole Piemonte specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale siano stati rimossi o sostanzialmente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi vanno effettuati.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Castagnole Piemonte?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Castagnole Piemonte!