Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Virle Piemonte

Questo portale ti offre la possibilità di conoscere le aziende di Virle Piemonte e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Virle Piemonte specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale non ci siano eventuali danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Virle Piemonte e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si eseguono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Virle Piemonte?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Virle Piemonte!