Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Cercenasco

Questo sito ti dà l'opportunità di vedere le aziende di Cercenasco e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Cercenasco specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: addetti del settore potranno offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solamente da imprese competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare probabili anomalie, in maniera da poter avvertire subito l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Cercenasco: controlli e scadenze

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Cercenasco!