Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Castano Primo ti dà la possibilità di pianificare soluzioni su misura per eliminare il rumore provocato dagli impianti tecnologici grazie ad interventi localizzati, capaci di rispondere le tue necessità.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Effettuare opere di insonorizzazione consente di bloccare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di bloccare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si impiegano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Come isolare un locale?

Per insonorizzare una stanza a Castano Primo bisogna in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, vengono in genere effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Castano Primo