Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Castel di Ieri: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Castel di Ieri in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castel di Ieri?

Per redarre la Certificazione acustica a Castel di Ieri verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Castel di Ieri?

Riempi la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.